Guida a Python-whiteboard

Guida a Python-whiteboard

Con questa guida vedremo come scaricare ed installare Python-whiteboard sia su Ubuntu (procedura testata fino alla versione 19.10) Inoltre vedremo i passaggi necessari per poter connettere il PC al WiiMOTE ed iniziare ad utilizzare la propria LIM Opensource.

INSTALLAZIONE

  • Avviamo il PC con un adattatore Bluetooth inserito. Se l’adattatore verrà riconosciuto ed installato correttamente si vedrà la relativa icona nell’area dell’orologio.

  • Scaricare Python-whiteboard dal sito del progetto:

    https://github.com/pnegre/python-whiteboard/downloads

    Al momento della stesura di questa guida l’ultima versione disponibile era la 0.9.9 ad oggi la versione è la 1.0.3 ma i passaggi e le funzioni restano invariate.

  • Andare nella cartella dove avrete salvato il file scaricato e, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare “Apri con installatore pacchetto Gdebi”.
    Su UBUNTU 12.04 andare su “Apri con Ubuntu Software Center”.
    NOTE: Con UBUNTU 12.04 ci avviserà che nei canali ufficiali è presente una versione meno aggiornata del software e ci consiglia di installare quella, ma se abbiamo scaricato l’ultima versione dal sito ufficiale possiamo tranquillamente continuare la nostra installazione…


Nota: potrebbe essere necessario scaricare altri pacchetti per completare l’installazione. In questo caso confermate l’operazione ed andate avanti. (nella figura sotto si vedono alcuni programmi che potrebbero essere necessari)

  • Una volta terminata l’installazione troverete l’icona del programma in: “Applicazioni”->“Istruzione”

O nella barra laterale in caso usiate UBUNTU 12.04…

______________________________________________

SINCRONIZZAZIONE CON IL WiiMOTE

  • Avviare il programma.

  • Di default il programma parte in modalità sincronizzazione e ci richiede di premere i pulsanti 1 e 2 (oppure il pulsante rosso nel vano batterie) del WiiMOTE.

    Una volta premuti i due pulsanti i quattro LED del WiiMOTE inizieranno a lampeggiare contemporaneamente.

    Una volta stabilita la connessione il WiiMOTE emetterà una vibrazione, i LED smetteranno di lampeggiare e si accenderà un solo LED.

    Nella barra di “Carica della batteria del WiiMOTE” potremo quindi visualizzare il livello di carica delle batterie contenute nel nostro WiiMOTE.

    NOTA: Nel caso che nelle “Impostazioni avanzate” non sia settata la funzione “Connetti all’avvio” basterà premere il pulsante “Connetti”.

  • Appena stabilita la connessione, sempre di default, si avvierà la finestra di calibrazione.

    Per portarla a termine sarà necessario posizionarsi con il LED Infrarossi sulla X contenuta nel cerchietto e accendere il LED.

    Il LED deve essere mantenuto acceso e fisso sul punto fino a quando il cerchietto non diventa completamente rosso.

    Una volta diventato completamente rosso il cerchietto si sposterà su un’altra X.

    Quindi ripetere la procedura per tutte e quattro le X.

  • Terminata la procedura di calibrazione nella finestra “Utilizzo” vedremo un quadrilatero che ci indicherà come il WiiMOTE “vede” il nostro schermo e come conseguentemente calcola la posizione del LED Infrarossi per spostare il mouse.

    NOTE: Fare varie prove di calibrazione spostando il WiiMOTE in modo da ottenere la massima dimensione del quadrilatero, questo aumenta la precisione del sistema, deve però rimanere un po’ di spazio dai quattro lati poiché questo software ha la possibilità di configurare quattro aree esterne all’immagine per abilitare delle funzioni (vedremo questo aspetto più avanti nella guida).

A questo punto la procedura di calibrazione è terminata e potremo già iniziare ad utilizzare la nostra LIM.

Differenze tra l’uso del mouse tradizionale e il sistema con la penna LED:

  1. Quando il mouse viene spostato con la mano si muove anche il cursore senza avere la necessità di premere nessun pulsante.

    Con questo sistema dovremo premere il pulsante per accendere il LED Infrarossi nel punto in cui vogliamo iniziare a far muovere il cursore e deve essere mantenuto premuto fino a quando non abbiamo finito di muovere il cursore.

  2. L’equivalente del click sinistro del mouse si ottiene facendo emettere un piccolo lampo al LED sul punto in cui vogliamo cliccare, due lampi per il doppio click.

  3. Per ottenere l’equivalente del click destro del mouse occorre impostare un’area esterna del monitor. Quando si cliccherà in quest’area il PC saprà che il successivo click sarà da considerarsi come il click destro del mouse.

Se il WiiMOTE è installato in maniera permanente ed era già stata fatta una calibrazione è possibile ricaricare l’ultima calibrazione effettuata tramite il pulsante “Carica calibrazione”.

Terminata la configurazione premere il pulsante di chiusura nella barra del programma.

Una messaggio ci avviserà che il programma non verrà chiuso, ma nascosto. Se lo si vorrà chiudere occorrerà andare nel Menù “File” e selezionare “Termina” (non “Esci” come indicato).

Se si vuole far riapparire l’interfaccia del programma basterà cliccare sull’icona del programma presente sulla barra dell’orologio.

______________________________________________

LE VARIE FUNZIONI DEL PROGRAMMA

Cliccando sul pulsante “Mostra configurazione” l’interfaccia del programma aumenterà di dimensione e ci permetterà di accedere a tre schermate di configurazione.

SCHERMATA “OPZIONI DI AREA”

In questa pagina si potranno impostare le quattro aree esterne al monitor sulle quali, una volta cliccato, si potranno impostare delle funzioni.

Nell’immagine d’esempio si vede come l’ “Area 2” è stata impostata per ottenere il click destro del mouse. Una volta fatto click in questa area il PC tradurrà il successivo click come il click destro per poi considerare i successivi click come click sinistri.

Le opzioni configurabili sono:

Muovi solamente”, “Click destro”, “Click centrale” e “Click Sinistro”.

SCHERMATA “OPZIONI GENERICHE”

Se è spuntato “Connetti all’avvio” il programma farà partire la connessione al WiiMOTE appena avviato.

Se è spuntato “No aspettare di rilevare i dispositivi. Scegli il primo disponibile” verrà ricercato un qualunque WiiMOTE nel raggio d’azione del Bluetooth, indipendentemente dalla lista delle periferiche autorizzate.

Se abbiamo realizzato più postazioni LIM si potrebbe rischiare di connettere il WiiMOTE di una postazione su un altro PC.

  • Una volta stabilita la connessione con il WiiMOTE dedicato alla postazione si potrà premere il pulsante “Aggiungi periferica”. Questo inserirà il MAC ADDRESS del WiiMOTE connesso nella lista delle periferiche autorizzate.

  • Togliere la spunta a “No aspettare di rilevare i dispositivi. Scegli il primo disponibile”

  • Andare sull’indirizzo 1 e cancellare l’asterisco (che sta a significare “tutti i WiiMOTE”)

Ora quando il programma avvia la procedura di connessione specificherà di premere il pulsante 1 e 2 sul WiiMOTE con il MAC ADDRESS memorizzato e ignorerà qualunque altro WiiMOTE.

Nel caso si voglia resettare la lista e far si che il programma rilevi qualunque WiiMOTE basterà rimettere l’asterisco alla periferica 1 o cancellare tutta la lista. Quando la lista sarà vuota riapparirà in automatico l’asterisco.

SCHERMATA “OPZIONI AVANZATE”

Se è spuntato “Calibrazione a tutto schermo” la calibrazione sarà fatta in maniera precisa in quanto verrà visualizzata una matrice di calibrazione con punti fissi. Altrimenti non si saprà dove effettuare la calibrazione compromettendone il funzionamento.

Se è spuntato “Calibra dopo la connessione” ogni volta che il programma si connetterà al WiiMOTE verrà proposta la calibrazione, perdendo i parametri della calibrazione effettuata l’ultima volta. Se il WiiMOTE è posizionato in maniera permanente si può rimuovere la spunta, se invece il sistema viene smontato ogni volta si dovrà lasciare questa spunta (se il WiiMOTE durante il funzionamento verrà spostato anche di poco sarà necessario effettuare nuovamente la calibrazione!).

Se spuntato “Usa la matrice di calibrazione se disponibile” utilizzerà i parametri della calibrazione effettuata l’ultima volta.

Tramite le barre di “Livello di smoothing” e “Sensibilità all’infrarosso” si potranno regolare i parametri della videocamera agli infrarossi presente nel WiiMOTE.